In ambito domestico e industriale esistono diverse tipologie di caldaia. In questo approfondimento vedremo le principali e quali vantaggi presentano.
In inverno la caldaia rappresenta il cuore pulsante della casa in quanto garantisce acqua calda e il funzionamento del riscaldamento. Nella maggior parte delle case infatti le tipologie di caldaia uniscono entrambe queste funzioni appena citate.
Ma quali sono le varie caldaie presenti sul mercato? E su quali vantaggi possiamo contare? Noi di Centro Caldaie Bove vi illustreremo in questo approfondimento tutte le principali caratteristiche delle caldaie.
Gli aspetti da considerare
Quando si sceglie di installare una nuova caldaia o di sostituirla con una più efficiente, bisogna tenere in considerazione diversi fattori tra cui:
- la dimensione dell’abitazione
- dimensione del nucleo familiare
- la potenza della caldaia
- la funzioni (solo riscaldamento o anche gestione dell’acqua sanitaria)
In linea generale dobbiamo fare una distinzione preliminare tra due tipologie di caldaia:
- Caldaia murale: il suo principale vantaggio è la ridotta dimensione, che consente di fissarla direttamente al muro e di essere nascosta in nicchie o all’interno di armadietti; è particolarmente adatta ad abitazioni di ridotte dimensioni.
- Caldaia a basamento: viste le sue dimensioni notevoli, deve essere collocata a pavimento e in un locale a sé dedicato; è adatta ad abitazioni di grandi dimensioni o a condomini o contesti industriali/commerciali.
Le caldaie a gas
Tra le caldaie più diffuse ci sono quelle a gas, in particolare quelle a metano. Il metano infatti è il combustibile più diffuso a livello nazionale e caratterizzato da una rete di distribuzione nazionale. Le caldaie a metano sono piuttosto economiche e godono di incentivi statali in caso di sostituzione di vecchie caldaie inquinanti funzionanti a gasolio o ad olio combustibile.
Della stessa famiglia anche la caldaia a gpl, con la differenza che questa caldaia occupa molto più spazio rispetto a quella a metano e necessita di una bombola o cisterna per lo stoccaggio del gpl.
Le caldaie di ultima generazione
Abbiamo parlato delle caldaie a gas ma è bene precisare che in merito alle diverse tipologie di caldaia, dal 26/9/2015, una direttiva europea ha imposto a livello abitativo sono l’installazione delle caldaie a condensazione.
Si tratta di un tipo di caldaia considerata di ultima generazione in quanto permette notevoli risparmi energetici, con un consumo del -30% di combustibile, e sostenibilità ambientale, -75% di emissioni di CO2.
La caldaia a condensazione infatti permette di sfruttare anche l’energia latente presente nei fumi di scarico, che in una normale caldaia verrebbero dispersi. La resa del combustibile sfiora quindi il 100%.
Infine tra le caldaie di ultima generazione possiamo citare quella a pellet o caldaia a biomassa. Questa utilizza appunto il pellet come combustibile, ovvero un derivato del legno totalmente ecologico, rinnovabile e dall’elevato potere calorifico. É poco inquinante, facile da installare ed economica, nonostante necessiti (come il gpl) di un rifornimento di pellet costante.
Qual è quindi la caldaia migliore? La verità è che non ne esiste una migliore in assoluto ma la scelta deve ricadere su quella che risponde meglio alle nostre esigenze e a quelle della nostra casa. In questo il consiglio degli esperti di Centro Caldaie Bove è fondamentale.