La durezza dell’acqua è un fattore che può compromettere l’efficacia della caldaia.
Calcio e magnesio sono sostanze naturalmente presenti nell’acqua ma ad alte concentrazioni possono solidificarsi e creare i classici granuli bianchi di calcare che a volte si vedono svitando l’aeratore del rubinetto. Come poter risolvere e prevenire la formazione del calcare nelle tubature dell’acqua? Attraverso un trattamento acqua della caldaia!
Ti è per caso capitato di notare una ridotta produzione di acqua calda, una minore pressione dell’acqua che esce dal rubinetto o ancora strani depositi bianchi sulle stoviglie appena lavate?
Questi sono i segnali che l’acqua è particolarmente dura, ovvero ricca di calcio il quale solidificandosi crea depositi di calcare che ostruisce le tubature.
Con gli esperti di Centro Caldaie Bove scoprirai quali benefici può ottenere la tua caldaia (e le tubature!) con il trattamento dell’acqua che scorre nell’impianto idrico e di riscaldamento.
Perché fare il trattamento acqua caldaia?
Una caldaia senza calcare è una caldaia che funziona meglio e soprattutto che ti consentirà di consumare meno e risparmiare sulla bolletta.
Si stima infatti che i depositi di calcare possono comprometterne l’efficienza e il funzionamento di circa il 20% in meno!
Il trattamento dell’acqua che scorre dal sistema idrico domestico e arriva alla caldaia può assicurare una vita più lunga alla tua caldaia.
Soluzioni anticalcare: i trattamenti per l’acqua della caldaia
In commercio esistono differenti tipologie di caldaie, da quelle a condensazione a quelle a gas, passando per le caldaie elettriche e a pompe di calore.
A seconda della tipologia di caldaia installata nella tua casa, i nostri esperti ti consiglieranno la soluzione anticalcare migliore. I trattamenti possono avere carattere preventivo o risolutivo, se le tubature sono già in parte compromesse.
Tra le soluzioni utili ci sono:
- filtri anticalcare, che trattengono impurità e particelle solide come calcare, sabbia e micro particelle;
- lavaggio chimico con un particolare composto che disincrosta le tubature, liberandole dagli accumuli di calcare, eseguita in fase di sostituzione della caldaia o manutenzione straordinaria;
Un’ulteriore soluzione per trattare le acque: l’addolcitore
L’addolcitore è un investimento decisamente vantaggio per la tua caldaia e per l’intero impianto idrico di casa!
Questa soluzione consente di addolcire l’acqua ovvero di eliminare l’alta concentrazione di magnesio e calcio disciolta sostituendoli con sali di sodi.
Installare una di queste soluzioni per il trattamento acqua della caldaia è il modo migliore per prenderti cura dell’impianto di casa ed evitare inutili sprechi e consumi.
Inoltre non necessitano in alcun modo di interventi strutturali o modifiche alla caldaia: puoi semplicemente richiedere l’intervento di uno dei nostri tecnici che sarà a tua disposizione per l’installazione di una di queste unità.