Attraverso l’uso del cronotermostato possiamo regolare al meglio la nostra caldaia, rendendola più funzionale. Ma come fare? Ecco una semplice guida.
Cronotermostato: come usarlo per regolare la caldaia
Il cronotermostato è un apparecchio differente da un semplice termostato. Attraverso il suo uso possiamo, infatti, non soltanto pensare a regolare la temperatura o il funzionamento dei nostri impianti di riscaldamento, ma farlo con una gestione oraria. Ci permette di regolarlo, quindi, secondo una logica giornaliera, ma anche stagionale.
Il cronotermostato, chiamato anche con il termine di termostato digitale, permette di evitare un rialzo dei prezzi nella bolletta. Con il suo uso, infatti, possiamo scegliere in quali giorni ed in quali fasce orarie il dispositivo deve tenere d’occhio la temperatura dell’ambiente, accendendo così la caldaia quando la temperatura minima è inferiore rispetto a quella che abbiamo impostato e, viceversa, spegnendola quando la temperatura sarà superiore al valore massimo definito dal pannello di controllo.
Facciamo un esempio: se siamo fuori casa e desideriamo, al nostro rientro, una temperatura di 18°C, sarà sufficiente impostare questa temperatura sul cronotermostato. Se, all’orario stabilito, nell’ambiente c’è già la temperatura scelta, il dispositivo non si azionerà.
Come funziona nel dettaglio il cronotermostato
Il cronotermostato ha al suo interno un timer, che ci dà tutte le indicazioni per poter accedere o spegnere il riscaldamento, suddividendo non soltanto le fasce orarie, ma anche le zone della nostra casa.
Impedendo l’accensione del riscaldamento quando la temperatura che desideriamo è già all’interno della casa, andremo a limitare gli sprechi e a creare minore impatto ambientale, con conseguenze positive anche sulle bollette.
Il maggior vantaggio riguardante il cronotermostato è sicuramente il controllo da remoto. Si tratta, infatti, di un dispositivo che, attraverso un’app dedicata, permette di essere monitorato anche da pc o smartphone. Dotarsi di un modello wifi, inoltre, offre la possibilità di connettersi alla rete internet, in modo che si possa controllare la temperatura anche quando si è fuori casa.
Hai bisogno di un cronotermostato per la tua casa? Contatta Centro Caldaie Bove. Ci occupiamo di assistenza tecnica di caldaie in tutta la provincia di Varese e di Milano.