I problemi alla caldaia, soprattutto con l’arrivo della stagione fredda, possono essere davvero una scocciatura. Un fenomeno molto comune è la perdita di pressione della caldaia.
Vediamo quindi con gli esperti di Centro Caldaie Bove, specializzati in installazione e manutenzione di caldaie e sistemi di riscaldamento, quali possono essere le cause connesse a questa problematica della perdita di pressione della caldaia e quali rimedi si possono adottare.
La pressione della caldaia è un valore espresso in Bar che, impostato su valori definiti, consente il corretto funzionamento dell’intero impianto.
Questo valore (tra poco vedremo quale è quello ideale) consente di efficientare al massimo la produzione di acqua calda e abbattere i consumi in maniera drastica.
Ma quanto deve essere questo valore? In genere deve essere tra 1,2 e 1,5 Bar. Lo si può monitorare sul manometro (o barometro o idrometro) posto sempre sulla parte frontale della caldaia.
Perdita pressione caldaia: le cause
Soprattutto nella stagione invernale può verificarsi una problematica che porta la pressione della caldaia a scendere sotto 1 bar o addirittura a 0.
Per evitare danni alle componenti più fragili è importante agire tempestivamente: se la caldaia supera i 3 Bar, la valvola di sicurezza inizia a perdere acqua.
Sono quattro gli elementi da controllare e verificare nel momento in cui si verifica una improvvisa perdita di pressione della caldaia:
- il vaso di espansione
- la valvola di sicurezza che può rimanere incantata e iniziare a perdere acqua
- i radiatori che possono perdere acqua
- perdite più o meno visibili nelle tubazioni dell’impianto
Si tratta in ogni caso di controlli che devono essere effettuati da un tecnico specializzato. Noi di Centro Caldaie Bove possiamo intervenire tempestivamente per una prima valutazione del problema e provvedere alla riparazione dell’impianto.
Cerci un rimedio? Affidati all’assistenza di Centro Caldaie Bove
In base al tipo di causa i nostri tecnici attueranno il rimedio più adatto per risolvere la perdita di pressione della caldaia.
Se il problema è il vaso di espansione, è opportuno verificare con il manometro che il vaso sia carico e in caso contrario è necessario svuotarlo.
Nel caso della valvola di sicurezza, è necessario farle fare uno scatto. Se anche dopo questo intervento continua a perdere, va sostituita.
Per questo riguarda le perdite d’acqua si può tentare di stringere le valvole dei radiatori o capire da quali tubazioni provenga la perdita. In alcuni casi si rendono necessari interventi idraulici alle tubazioni: ma nulla da temere, ci occuperemo di tutto noi!