Effettuare periodicamente attività di manutenzione degli impianti idraulici ne garantisce il perfetto funzionamento e previene l’insorgenza di problemi in futuro.
Quando parliamo di manutenzione degli impianti idraulici dobbiamo fare una distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria.
Scopriamo nel corso dell’approfondimento di oggi con i tecnici esperti di Centro Caldaie Bove quali sono le attività di manutenzione impianti idraulici da effettuare.
Manutenzione degli impianti idraulici: tipologie
La manutenzione ordinaria degli impianti idraulici consiste in un controllo periodico delle tubature, della rubinetteria, dei raccordi idraulici, di sanitari o qualunque altro componente dell’impianto stesso.
La manutenzione straordinaria si verifica in situazioni di emergenza, quando per cause di forza maggiore siamo costretti a sostituire alcune parti dell’impianto e installarne di nuovi.
Le attività di manutenzione idraulica
Per eseguire un corretto controllo dell’impianto idraulico è sempre consigliato rivolgersi a una ditta specializzata che effettuerà un check un completo con le giuste attrezzature del mestiere.
Centro Caldaie Bove con i suoi 20 tecnici del settore e oltre 40 anni di esperienza, si occupa di tutto il processo di installazione, riparazione e manutenzione impianti idraulici.
Ma quali sono le attività di manutenzione che è necessario svolgere per mantenere sempre efficiente e funzionante l’impianto di casa?
Eccole elencate di seguito:
- Sostituzione di un rubinetto
- Stato biologico, tenuta e portata delle tubature
- Sostituzione di filtri anti calcare
- Diagnosi della durezza delle acque
- Sostituzione di raccordi idraulici
- Pulizia degli scarichi e delle tubature
- Manutenzione dell’impianto di riscaldamento.
L’importanza delle componenti
Tutte le componenti dell’impianto idraulico sono piuttosto delicate in quanto al loro interno scorre l’acqua che potrebbe contribuire alla formazione di calcare sulle pareti interne e generare ostruzioni.
I tecnici di Centro Caldaie Bove effettuano ispezioni nelle condutture del tuo impianto idrico domestico attraverso apparecchiature come termocamere per ispezionare dall’interno le tubature ed individuare le anomalie.
Ricordiamo inoltre che la manutenzione ordinaria beneficia dell’IVA agevolata al 10% sul controllo di portata, di tenuta e lo stato biologico delle tubature. La normativa italiana con il D.Lgs. 192/2005 regolamenta anche la manutenzione dell’impianto di riscaldamento: il controllo caldaia obbligatorio va effettuato ogni anno mentre il controllo fumi ogni due anni.
Centro Caldaie Bove effettua anche servizio di pronto intervento in caso di emergenza, come l’insorgere di acqua nera, scoppio di una tubatura, scarico intasato o rottura di un sanitario. I tecnici interverranno nel minor tempo possibile valutando la strategia migliore in base al danno e procedendo con la sostituzione o l’aggiustamento degli elementi.
Tutti gli interventi effettuati da Centro Caldaie Bove godono di 2 anni di garanzia, che certifica l’avvenuta manutenzione da parte di una ditta specializzata e assicura il cliente in caso di interventi futuri nell’arco di due anni.