La manutenzione della caldaia è un controllo che va fatto periodicamente per mantenere il sistema di riscaldamento sempre efficiente.
Anche se la manutenzione caldaia può sembrare solo una spesa per molte persone, si tratta di un controllo fondamentale non solo perché è un obbligo di legge ma anche per scongiurare eventuali rischi per la salute e per l’ambiente.
Infatti, così come sottoponiamo l’auto alla revisione o al tagliando, anche la caldaia è un apparecchio domestico che necessita periodicamente del controllo dei suoi componenti interni.
Una buona manutenzione consente di mantenere in efficienza la caldaia e di limitare i consumi, con un conseguente risparmio economico sulla bolletta.
In questo approfondimento gli esperti di Centro Caldaie Bove ti daranno tutte le info utili su questo importante controllo.
Il controllo della caldaia è obbligatorio?
Se ti stai ponendo questa domanda, la risposta è si. La manutenzione caldaia infatti è un controllo obbligatorio per legge ma la periodicità deve essere indicata espressamente dal produttore della caldaia.
É tutto riportato nel manuale delle istruzioni. In genere questo intervento viene eseguito una volta all’anno.
A fare eccezione sono le caldaie di ultima generazione, ovvero ad alta efficienza energetica che devono essere sottoposte a manutenzione ogni 2 anni.
Cosa prevede la manutenzione?
I tecnici di Centro Caldaie Bove, una volta richiesto il loro intervento per effettuare la manutenzione, ispezioneranno l’impianto ed effettueranno i seguenti controlli:
- ispezione die filtri
- pulizia dello scambiatore e del bruciatore
- verifica della tenuta dell’impianto
- analisi del rendimento dell’impianto
Accanto a questi controlli è bene affiancare, secondo quanto previsto dalla legge, il controllo fumi. Ne abbiamo già parlato in un precedente approfondimento.
Dopo il controllo dell’efficienza energetica i nostri tecnici possono rilasciare anche il bollino blu: si tratta di una certificazione che certifica il corretto funzionamento della caldaia e la sua efficienza in termini di consumi e di inquinamento.