Avere un buon impianto idraulico in cucina è molto importante, ma per quale motivo? Vediamolo grazie agli esperti di Centro Caldaie Bove.
Impianto idraulico della cucina
L’impianto idraulico della cucina necessita di un buon progetto di base, per poter funzionare al meglio. Se deve essere effettuato da zero, si consiglia di fare riferimento ad aziende che siano specializzate in questo settore, per avere una funzionalità durevole nel tempo e, nel caso, per poter intervenire velocemente in caso di improvvisi guasti.
Quando si prende in considerazione l’impianto idraulico della cucina, nell’ambito della sua progettazione, dobbiamo tenere presente che esistono due tipi di cucina: quella contro parete, oppure quella ad isola. La prima è la versione più classica, mentre la seconda può comportare qualche piccola difficoltà in più.
Come viene progettato un impianto idraulico per la cucina
Come prima cosa, l’impianto idraulico della cucina prende in considerazione la presenza di un lavello: questo ha bisogno di due tubazioni di mandata, una per l’acqua calda e una per l’acqua fredda, nonché una tubazione di scarico che deve innestarsi alla colonna, con un pendenza non inferiore all’1-2%.
Le tubazioni devono, inoltre, affiorare dal muro nello spazio vuoto che è sul retro della base del sottolavello, mentre lo scarico dovrà essere centrato.
Nella progettazione, non dobbiamo dimenticare di considerare gli elettrodomestici. La lavastoviglie in genere è presente in tutte le cucine: in questo caso, dovremo prevedere un rubinetto per il tubo di carico e uno per il tubo di scarico. Lo scarico può anche essere autonomo e, in questo caso, andrà direttamente in parete oppure potrà essere collegato a quello del lavello.
Alcuni modelli di lavastoviglie hanno una doppia connessione all’acqua, cioè una per l’acqua fredda e una per quella calda. Infine, se abbiamo un frigorifero con il dispenser di acqua e di ghiaccio, dovremo prevedere un rubinetto di carico e uno di scarico anche per questo.
Hai bisogno di progettare o di realizzare un impianto idraulico per la tua cucina? Puoi contattare Centro Caldaie Bove. Siamo professionisti nel settore della termoidraulica e ci occupiamo di impianti e riparazioni idrauliche in tutta la provincia di Varese e di Milano.