Ti è capitato di accendere il condizionatore e di accorgerti che non raffredda come dovrebbe? Ecco alcuni consigli su come affrontare la cosa.
Da oltre 40 anni Centro Caldaie Bove si occupa di anomalie e problemi tecnici che interessano condizionatori di tutte le marche. Quella relativa al condizionatore che non raffredda è sicuramente una delle più comuni e frequenti.
Ma quali possono essere le cause? Vediamo di seguito brevemente:
- mancanza di gas refrigerante
- rallentamento della ventilazione
- ostruzione dell’unità esterna che non scambia adeguatamente calore con l’aria
In questo approfondimento con i nostri tecnici vogliamo darti qualche dritta per riportare il tuo condizionatore alla massima efficienza e prestanza.
Il condizionatore non raffresca la stanza: come capire la causa
Comprendere la causa del malfunzionamento può non essere così semplice per una persona inesperta e non addetta ai lavori.
Rivolgerti a Centro Caldaie Bove, esperti da 40 anni in installazioni, manutenzioni di condizionatori, è la soluzione ideale per evitare di peggiorare la situazione.
Quando infatti si riscontra una situazione di questo genere, la cosa importante è evitare di utilizzare il dispositivo: continuare ad accenderlo e spegnerlo peggiorerà solo la situazione.
I nostri tecnici specializzati metteranno mano al tuo condizionatore cercando di capire la causa del mancato raffreddamento e risolvendo il problema. Se, come abbiamo accennato prima, la causa è una mancanza di gas refrigerante basterà individuare il punto in cui avviene la perdita e ricaricare il gas.
Se invece si tratta di una ridotta ventilazione, i tecnici di Centro Caldaie Bove verificheranno la presenza di guasti all’unità interna, alla ventola, ai filtri che potrebbero essere intasate da muffe e polveri che impediscono il corretto passaggio dell’aria oltre alla sua salubrità.
Il terzo controllo è quello relativo all’unità esterna: anche qui polvere e sporcizia potrebbero accumularsi, rallentando il passaggio d’aria.
Manutenzione condizionatore a Varese e provincia: ci pensiamo noi!
Tutti questi malfunzionamenti sono derivanti da una cattiva manutenzione del condizionatore, che dovrebbe essere svolta annualmente come indicato dalla legge.
I controlli periodici eseguiti dai nostri tecnici si concentrano non solo sull’unità interna ed esterna ma anche nell’igienizzazione e pulizia dei vari filtri.
In questo modo il tuo condizionate non solo tornerà a raffreddare a dovere ma erogherà anche aria pulita e salubre.