Se stai pensando di installare una pompa di calore per la tua abitazione, ecco tutto quello che devi sapere.
In alternativa alla classica caldaia, per il riscaldamento e sistema di condizionamento puoi pensare di installare una pompa di calore.
Si tratta di un sistema che sul lungo periodo ti consentirà di risparmiare sulla bolletta elettrica.
Con gli esperti di Centro Caldaie Bove in questo approfondimento scoprirai quali vantaggi offre questo sistema e come funziona nella pratica.
Come funziona una pompa di calore
Possiamo definire la pompa di calore come un sistema di refrigeramento e di riscaldamento green: essa utilizza infatti fonti esterne, come elettricità, metano o fonti rinnovabili per generare energia termica.
Questa energia termica viene poi trasferita, attraverso un circuito interno, agli ambienti del tuo immobile.
In parole semplici: questo sistema estrae calore da una fonte naturale trasferendolo dall’ambiente esterno a quello interno.
Quali vantaggi garantisce
Se inizialmente i costi di installazione e mantenimento di una pompa di calore ti sembreranno alti, sappi che nel medio-lungo periodo questi costi vengono abbattuti a vantaggio di un risparmio di energia e un abbassamento della bolletta di circa il 70%.
La resa e il risparmio energetico diventano ancora più elevanti se la pompa di calore viene sfruttata non solo per riscaldare gli ambienti domestici ma anche per raffreddarli nella stagione estiva.
Inoltre per il 2022 è possibile abbattere ulteriormente i costi beneficiando del bonus caldaia, con detrazione del 65% sull’acquisto di un sistema di nuova generazione.
Tra i vantaggi dobbiamo anche citare il fatto che con un sistema di questo tipo è possibile ridurre notevolmente le emissioni nocive in atmosfera e che può essere abbinato a un impianto di produzione da energia rinnovabile, per un’ulteriore risparmio.
Installare una pompa di calore non è un’operazione così scontata: l’intervento dei tecnici di Centro Caldaie Bove ti aiuterà a fare una valutazione della fascia climatica (la temperatura può influenzare il funzionamento dell’impianto) e l’eventuale necessità di svolgere lavori all’esterno per l’installazione.