Quando arriva il freddo inverno il riscaldamento rappresenta una delle voci che più fa lievitare la bolletta elettrica o del gas.
Si stima infatti che il riscaldamento rappresenti circa il 47% della bolletta energetica. Tale percentuale può essere facilmente ridotta adottando dei semplici accorgimenti che permetteranno di risparmiare fino a 300 euro sulla spesa totale del riscaldamento domestico.
Per farlo è bene configurare in maniera intelligente l’impianto, capendo come impostare la caldaia per risparmiare non solo in termini di denaro ma anche di minore impatto ambientale.
I tecnici esperti di Centro Caldaie Bove ci spiegano come fare in questo approfondimento dedicato.
Come impostare la caldaia per risparmiare: tutti gli accorgimenti
In inverno avere una caldaia efficiente che garantisca un ambiente domestico caldo e confortevole è fondamentale. Tuttavia, spesso siamo tentati di alzare la temperatura interna, con la conseguenza di far lievitare la bolletta del riscaldamento.
Esistono dei semplici trucchetti e accorgimenti che permettono di tenere sotto controllo le spese e di massimizzare il calore generato dalla caldaia. Vediamoli di seguito.
Impostare la giusta temperatura
Regolare la giusta temperatura sia dell’ambiente interno sia dell’acqua sanitaria, è fondamentale per non rischiare di elevare troppo i consumi.
Generalmente il valore consigliato per l’acqua calda è tra i 45 e i 55°C ovvero la temperatura ideale per godere di acqua ben calda per la doccia o per lavarsi le mani.
La corretta temperatura domestica si dovrebbe attestare attorno ai 18-20°C. Questa è la temperatura ideale per poter beneficiare di un ambiente domestico piacevolmente caldo e accogliente. Appena un grado in più può far lievitare i consumi fino al 6% in più.
Utilizzare un cronotermostato
Il cronotermostato permette di regolare la temperatura in maniera centralizzata ed è collegato direttamente all’impianto.
I dispositivi più moderni permetto addirittura di impostare temperature diverse nelle diverse stanze della casa, in modo da non disperdere troppo calore nelle stanze meno frequentate nell’arco della giornata, garantendo un risparmio fino al 20%.
Non spegnere la caldaia
Potrà sembrare strano ma spegnere del tutto la caldaia di notte o quando ci si allontana di casa per brevi periodi non è una scelta vantaggiosa.
Infatti la caldaia consuma molta energia per avviarsi e per riscaldare un ambiente completamente freddo. Il consiglio è quindi di regolare la temperatura, per mezzo di un timer e di un termostato.
La caldaia andrebbe spenta solo quando ci si allontana di casa pe un periodo più prolungato.
Effettuare manutenzione regolare
Non dimentichiamo che la manutenzione regolare della caldaia è quell’investimento, obbligatorio per legge, che permette di mantenere in salute l’intero impianto, di evitare malfunzionamenti improvvisi e di mantenere alto il livello di efficienza.
I nostri tecnici di Centro Caldaie Bove da oltre 40 anni si occupano di installazione e manutenzione caldaie su tutta la provincia di Varese e Milano, fornendo ad ogni cliente una consulenza personalizzata al fine di individuare l’impianto con il miglior rapporto esigenza-efficienza.
E se la vostra caldaia è vecchia e poco efficiente potete provvedere ad installarcene una nuova, usufruendo anche del Bonus Caldaia.