Che cos’è il certificato di conformità caldaia è perché è così importante averlo? Vediamolo grazie agli esperti di Centro Caldaie Bove.
Certificato di conformità caldaia: cos’è
È un decreto ministeriale del 2008 a sancire l’obbligatorietà del certificato di conformità della caldaia. Si tratta di un documento che deve essere rilasciato dal tecnico specializzato, nel momento in cui viene installata una caldaia nuova.
Questa deve avere determinati requisiti, espressi dalla legge e serve a certificare che l’impianto sia stato installato in modo conforme a tutti gli obblighi di legge previsti, nonché alle norme tecniche che sono in vigore. Tale documento attesta, inoltre, che i lavori sono stati effettuati “a regola d’arte”.
La dichiarazione di conformità vale per tutti gli impianti domestici e non soltanto per la caldaia: pensiamo, ad esempio, a quello del gas, quello idraulico, l’impianto di allarme e la canna fumaria.
A chi richiedere la certificazione?
Il documento, come dicevamo precedentemente, deve essere redatto dal tecnico installatore in triplice copia, seguendo un modello standard. Una delle copie va consegnata all’utilizzatore dell’impianto, un’altra deve essere inviata allo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune di riferimento e l’altra servirà, invece, per la fornitura delle utenze.
Il certificato di conformità caldaia è obbligatorio anche nel caso in cui si vada a sostituire una caldaia vecchia con una nuova; in tal caso, interesserà solo la parte di impianto che è stata soggetta a modifiche.
Affinché il tecnico specializzato possa rilasciare il certificato di conformità della caldaia è necessario che abbia un’abilitazione, altrimenti non avrà alcuna facoltà di procedere con il rilascio del documento.
Per abilitazione si intendono i requisiti professionali che danno la possibilità di un riconoscimento per l’esecuzione di determinati lavori. Il mancato possesso di questa dichiarazione comporta una lunga serie di conseguenze, tra cui anche l’impossibilità di richiedere l’allaccio delle varie utenze.
Hai bisogno di ulteriori informazioni circa il certificato di conformità della caldaia? Contatta Centro Caldaie Bove: da oltre 40 anni siamo il punto di riferimento a Varese e Milano per l’installazione e l’assistenza di caldaie, impianti di condizionamento e scaldabagni.