Ecco cosa fare quando la caldaia va in blocco e qualche consiglio su come prevenire questa situazione.
Durante la stagione fredda la caldaia in blocco potrebbe non essere una cosa piacevole se si pensa al conseguente blocco del sistema di riscaldamento e dell’acqua calda.
In questo approfondimento con i tecnici di Centro Caldaie Bove alcuni accorgimento per evitare questa situazione e come comportarsi quando la caldaia ci segnala un malfunzionamento.
Caldaia in blocco: le cause e cosa fare
La classica situazione di caldaia in blocco, che sarà capitata a molti, è sinonimo di un malfunzionamento di un dispositivo interno o esterno all’apparecchio.
I principali fattori che incidono sul blocco della caldaia sono costituita da una grande presenza di calcare, bassa pressione dell’acqua, eccessiva aria nei radiatori, interruzione del gas o danni al sistema elettrico.
La caldaia, tramite apposito display, ci segnala con un codice alfanumerico il tipo di disfunzione.
Consultando il libretto di istruzioni è possibile scoprire il problema e provare a provi rimedio: spesso si tratta solo di effettuare un reset della caldaia.
Quando però il problema è più grave o complicato, è sempre bene rivolgersi a tecnici specializzati, che sanno individuare l’origine della causa e in che modo metter mano all’impianto.
Come evitarlo
La caldaia in blocco, sia essa a condensazione o tradizionale, ci comunica che forse non siamo stati constanti con gli interventi di manutenzione ordinaria.
Come ripetiamo spesso la soluzione migliore a una caldaia performante ed efficiente è la regolare manutenzione.
La legge infatti prevede uno scadenziario con diverse tempistiche per la manutenzione ordinaria a seconda del tipo di caldaia, che prevede però il controllo fumi e il controllo dell’intero sistema di riscaldamento.
I nostri tecnici di Centro Caldaie Bove sono abilitati anche per il rilascio del bollino blu ed eseguono interventi tempestivi su tutta la provincia di Varese e Milano in caso di guasti ed emergenze.