Se stai pensando di cambiare la caldaia orientare la scelta su una a condensazione può aiutarti a ridurre i consumi e le emissioni. Ma esattamente la caldaia a condensazione come funziona?
La caldaia a condensazione unisce in un unico dispositivo efficienza, risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti.
In termini tecnici la caldaia a condensazione è un generatore di calore che sfrutta il cosiddetto calore latente contenuto nei fumi di scarico.
Gli esperti di Centro Caldaie Bove ci spiegheranno tutto in questo approfondimento sulla caldaia a condensazione, come funziona, in che modo è differente da una caldaia tradizionale e come scegliere quella più adatta .
Il funzionamento
Le componenti di una caldaia a condensazione sono pressoché le stesse di una tradizionale se non per il fatto che questa caldaia in particolare è dotata di uno scambiatore di calore che a livello tecnologico ha introdotto una rivoluzione.
Ecco spiegato come funziona una caldaia a condensazione:
- la combustione del gas all’interno del bruciatore genera calore, calore che in parte rimane nei fumi di scarico;
- la temperatura dei fumi scende sotto il punto di rugiada (56°C) e il vapore inizia a condensare liberando il calore latente;
- il calore latente viene trasmesso allo scambiatore di calore dove è contenuta l’acqua del riscaldamento;
- l’acqua viene poi trasmessa attraverso un sistema circolatore all’impianto di riscaldamento o al sistema termo-idraulico.
Come si può evincere lo scambiatore è il fulcro di tutto il sistema e permette di avviare il processo di condensazione.
In che modo è differente da una caldaia tradizionale
Le caldaie tradizionali evitano la condensazione perché, per le sue componenti interne, è un processo corrosivo. In questo modo va sprecato una grande quantità di calore e di energia termica che invece viene recuperata dalla caldaia a condensazione.
Con una caldaia a condensazione il rendimento termico del combustibile utilizzato arriva a sfiorare il 90%. Un grande risparmio in termini ambientali ed economici.
Come orientare la scelta
Sul mercato esistono diversi modelli di caldaia a condensazione. L’affiancamento e la consulenza di una ditta professionista ed esperta come Centro Caldaie Bove è un valido aiuto.
I nostri esperti ti aiuteranno a valutare esigenze e bisogni e a scegliere la caldaia a condensazione più adatta.
Una delle caratteristiche da valutare attentamente è la potenza termica, che si esprime in kW:
- se la caldaia è troppo piccola non sarà in grado di riscaldare adeguatamente tutti gli ambienti
- se è troppo grande si rischia di fare un grande investimento inutilmente
Bisogna quindi considerare attentamente i metri quadri da riscaldare, le dispersioni di calore dovute all’involucro, la necessità di scaldare solo gli ambienti o anche l’acqua sanitaria.