Riscaldamento e raffrescamento in un unico dispositivo: la pompa di calore è davvero un generatore efficiente e vantaggioso? Scoprilo con gli esperti di Centro Caldaie Bove.
Negli ultimi anni la pompa di calore è considerata uno dei dispositivi per la generazione di calore più efficiente. L’efficienza della pompa di calore deriva soprattutto dalle fonti che questa sfrutta per per il riscaldamento, ovvero aria, terreno o acqua.
Tuttavia prima di scegliere di adottare questo sistema per la propria abitazione è bene conoscere questo sistema, perché può essere una soluzione vantaggiosa e cosa bisogna tenere in considerazione.
Lo scopriamo in questo approfondimento con i tecnici di Centro Caldaie Bove, che da oltre 40 anni è un punto di riferimento per assistenza, manutenzione e vendita di caldaie e sistemi di condizionamento in provincia di Varese e Milano.
Perché la pompa di calore è vantaggiosa?
I motivi che hanno spinto molti a installare una pompa di calore nella propria abitazione sono numerosi, a partire dal fatto che questo sistema sfrutta fonti di energia rinnovabile e pulita.
La sostenibilità ambientale è diventata un aspetto fondamentale e imprescindibile anche nella scelta di dispositivi, macchinari ed impianti domestici. La pompa di calore rappresenta a tutti gli effetti una scelta green ed ecosostenibile in quanto comporta un minore impatto ambientale, minore emissione di CO2 rispetto ad una caldaia tradizionale e l’utilizzo di fonti rinnovabili (aria, falda acquifera, calore geotermico).
Chiaramente il primo presupposto deve essere la disponibilità di tali fonti in prossimità dell’abitazione.
Nei nostri approfondimenti abbiamo già parlato anche di condizionatori con pompa di calore. Questo perché questo impianto è nella maggior parte dei casi reversibile ovvero consente non solo di riscaldare gli ambienti interni di casa durante l’inverno e produrre acqua calda ma anche di raffrescarli durante l’estate.
Il risparmio di una pompa di calore si nota anche dalle bollette: questo sistema funziona utilizzando energia elettrica ed è compatibile con i sistemi fotovoltaici, per un risparmio in bolletta fino all’87%.
I sistemi di riscaldamento moderni ed efficienti contribuiscono inoltre ad aumentare la classe energetica della casa, migliorandone di conseguenza anche il valore economico.
Quali altri aspetti bisogna considerare prima di installare una pompa di calore?
Ti abbiamo parlato degli aspetti vantaggiosi, economici e funzionali, che puoi trarre dall’installazione di una pompa di calore ma è anche giusto che tu sappia quali altri aspetti tenere in considerazione.
Il primo di cui tener conto è sicuramente l’investimento iniziale che è più elevato rispetto a un tradizionale impianto di riscaldamento. Tuttavia la grande efficienza di tali apparecchi consente di rientrare totalmente nell’investimento iniziale.
Il secondo aspetto è la disponibilità di spazi adeguati: si, perché le pompe di calore richiedono spazi piuttosto ampi he variano anche in base alla tipologia dell’impianto. Potrebbe essere necessario ricavare uno spazio per l’unità esterna o un pozzo di aspirazione.
Se sei ancora indeciso non temere, gli esperti di Centro Caldaie Bove sono a tua disposizione per aiutarti a valutare l’impianto più idoneo alle tue esigenze abitative. Contattaci qui per un sopralluogo e una consulenza senza impegno.