La nostra guida per non farti trovare impreparato quando dovrai scegliere la nuova caldaia di casa.
Centro Caldaie Bove è qui per aiutarti a scegliere la tua futura caldaia. L’acquisto della caldaia nuova non è cosa semplice, soprattutto quando si vuole risparmiare e allo stesso tempo avere un apparecchio efficiente.
Coniugare efficienza e risparmio richiede una scelta oculata e attenta, che prenda in considerazione le diverse caratteristiche delle tipologie di caldaie e l’uso che ne dobbiamo farne.
Continua a leggere per scoprire i consigli degli esperti di Centro Caldaie Bove e orientare la scelta verso la caldaia più adatta alla tua casa.
Caldaia nuova: tipologie e collocazione
Prima di scegliere la nuova caldaia devi capire a che scopo ti serve: solo per il riscaldamento? Solo per l’acqua calda? O per entrambi?
Generalmente le caldaie di nuova generazione sonno di tipo combinato ovvero servono sia per il riscaldamento domestico sia per riscaldare l’acqua.
Tra le diverse tipologie di caldaia vi sono:
- caldaia a bassa temperatura: riscaldano l’acqua fino a 40° prima di immetterla nei radiatori o nel riscaldamento a pavimento;
- caldaia a condensazione: riscaldano l’acqua fino a 90° prima di immetterla nel circuito di riscaldamento domestico e radiatori dell’acqua. Il vantaggi di questa caldaia è il recupero della condensa dei fumi dai quali la caldaia recupera calore, disperdendo meno energia;
Le differenze riguardano anche il tipo di funzionamento:
- caldaia elettrica: non utilizza nessun genere di carburante o combustibile, se non l’energia elettrica. Non è consigliata per grandi abitazioni visto l’elevato dispendio energetico;
- caldaia a gas: sfrutta la combustione del gas per riscaldare l’acqua.
Anche la collocazione può fare la differenza in termini di spazio:
- la caldaia a muro è molto compatta e leggera. Sono molto diffuse all’interno di abitazioni di piccole-medie dimensioni;
- le caldaie da terra sono molto ingombranti e pesanti e si trovano in genere all’interno di abitazioni molto grandi che necessitano di una grande potenza per riscaldare tutti gli ambienti.
Un sopralluogo dei nostri esperti ti aiuterà a scegliere il tipo di caldaia più adatto e ad individuare l’alloggiamento migliore. Se hai un locale caldaia dedicato non ci sono problemi, ma se per mancanza di spazio devi installarla in bagno o in cucina all’interno di un mobile nascosto, bisogna considerare una caldaia di piccole dimensioni che sia però abbastanza potente da garantire un corretto rendimento.